Home / Life 2.0 / #ICEBUCKETCHALLENGE: una secchiata d’acqua .. per una buona causa.
#ICEBUCKETCHALLENGE: una secchiata d’acqua .. per una buona causa.

#ICEBUCKETCHALLENGE: una secchiata d’acqua .. per una buona causa.

Il web non lascia scampo; fa in modo che tutto diventi estremamente virale e contagioso. Sulle varie pagine di calciatori o personaggi famosi avrete sicuramente visto dei lanci .. ecco a voi in arrivo una rinfrescante secchiata d’acqua.

Fatte sicuramente per gioco e per ilarità non sono solo atte a trovare sollievo dalla calura estiva. Un secchiata d’acqua per aumentare la consapevolezza di cosa sia la slerosi laterale amiotrofica (ALS) e raccogliere fondi. Vi sembra un’idea banale e un po’ assurda? Proprio questa è la chiave del suo successo. Etichettata come Ice Bucket Challenge da una residente del Massachusetts che vive con la SLA dal 2012, da luglio si è scatenato un “circolo” che ha portato a ben 4 milioni di dollari, ovviamente investiti in ricerca a favore dell’associazione SLA, usando l’acronimo americano ALSA . Doveroso fornire un po’ di information sulla causa. La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come “Morbo di Lou Gehrig”,”malattia di Charcot” o “malattia dei motoneuroni”, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria. La mente resta vigile ma prigioniera del corpo. DRAMMATICO.

Come può una secchiata d’acqua contribuire alla causa?

La reazione a catena è molto semplice: si posta il video sui social e si nominano tre persone le quali dovranno o postare a loro volta un video con una secchiata d’acqua o, in caso di rifiuto, procedere con una donazione. In seguito alla nomina, il presidente Obama ha optato per la donazione mentre il famosissimo CEO fondatore di FB Mark Zuckerberg ha preferito la doccia fredda di una secchiata d’acqua.

Ecco una carrellata delle “docce” più famose e piu cliccate. Youtube, Instagram, foto in pinterest, post in FB o cinguettii e hashtag … l’importante è che se ne parli.

David Beckham

ICEBUCKETCHALLENGE BECKHAM

Tom Cruise

tom-cruise-ice-bucket-challenge

George W. Bush

george-w-bush-takes-als-ice-bucket-challenge-dares-bill-clinton-follow

 

FIGHT ALSA WITH THE #ICEBUCKETCHALLENGE

COMBATTI LA SLA CON #ICEBUCKETCHALLENGE

 

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestTumblrStumbleUponRedditGoogle GmailPrintWordPressWhatsAppTuentiShare

Comments

comments

Comments are closed.

Scroll To Top