Home / Vita Universitaria / Ca' Foscari / Live On Art 2014
Live On Art  2014

Live On Art 2014

Fino al 17 dicembre 2014

Incontri Live On Art

Venezia, Museo di palazzo Mocenigo- Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.

Se vuoi arricchire e approfondire appieno la tua esperienza di studio universitaria, non puoi mancare a questi incontri settimanali a Palazzo Mocenigo -Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume- per conoscere nuove storie su una delle più importanti famiglie veneziane del Settecento e perchè no, fare una pausa dallo stressante studio!

Il progetto Live On art, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici Veneziani -MUVE- e l’ Università Ca’ Foscari, ormai giunta alla sua seconda edizione, si arricchisce di nuovi ed emozionanti incontri. Si tratta di visite settimanali incentrate su diversi caratteri collegati alla città di Venezia e alla sua ricchissima storia di splendore. Non è la solita visita al museo della quale siamo stati spesso vittime fin dalla nostra giovane età, nelle varie gite scolastiche; e non ci saranno nemmeno le temute guide turistiche con tanto di microfono all’orecchio in cui a noi studenti inermi capita di imbatterci, correndo qua e là da un’aula all’altra.

Ebbene no, le guide sono due personalità d’eccezione, ovvero due studenti di Ca’ Foscari, che dopo un periodo di studio, vi espongono i risultati delle loro ricerche, facendovi appassionare e scoprire delle fantastiche novità. E non si tratterà di una mera visita guidata noiosissima, bensì di una visita tematica: ogni incontro propone un tema differente, di particolare rilevanza nel museo, che vi permetterà anche di essere più partecipi e coinvolti nello stesso.

L’obiettivo del progetto è quello di farvi conoscere quello che è l’enorme patrimonio dei Musei Civici Veneziani, facendovelo apprezzare in maniera differente rispetto al solito.

In particolare, Palazzo Mocenigo, è il palazzo di una delle più importanti famiglie veneziane del Settecento, di cui sette dei suoi membri furono anche nominati Dogi della Repubblica Veneziana. Il palazzo fu abitato stabilmente fino al 1945, quando anche l’ultimo membro Nicolò Alvise Mocenigo morì e lo cedette, per volontà testamentaria, al Comune di Venezia. Dal 2013 ha riaperto in una nuova forma il museo, mantenendo quel gusto di casa vissuta, e creando inoltre un’ area espositiva dedicata interamente al profumo e alla sua tradizione millenaria.

Le visite Live On Art si tengono ogni mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 16. Il costo d’entrata per i residenti a Venezia e per gli studenti di Ca’ Foscari è completamente gratuito.

Il calendario degli incontri è il seguente:

-5 novembre: “L’accessorio invisibile:il profumo”

-12 novembre:” I lampadari di Palazzo Mocenigo: una magia firmata dal Briati”

-19 novembre:”La divisa politica dei veneziani:la toga del procuratore”

-26 novembre:”Tra ‘500 e ‘700: le donne veneziane e la moda di quei tempi”

-3 dicembre:”I lampadari di Palazzo Mocenigo:una magia firmata dal Briati”

-10 dicembre:”La divisa politica dei veneziani:la toga del procuratore”

-17 dicembre:”Tra ‘500 e ‘700: le donne veneziane e la moda di quei tempi”

Maura Cominato

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestTumblrStumbleUponRedditGoogle GmailPrintWordPressWhatsAppTuentiShare

Comments

comments

Comments are closed.

Scroll To Top